Apre a Napoli, alla Città della Scienza un nuovo spazio didattico interattivo, all’avanguardia in Europa
La Redazione
Presentato alla Città della Scienza di Bagnoli (Napoli), nel terzo anniversario dell’incendio che la distrusse completamente, il nuovo edificio di Corporea, il museo del corpo umano, primo spazio interattivo in Europa interamente dedicato al tema della salute, delle scienze e tecnologie biomedicali e della prevenzione, basato sulla sperimentazione diretta dei fenomeni da parte dei visitatori.
Corporea si sviluppa su una superficie di 5.000 mq e prevede, oltre a una grande area espositiva interattiva, il nuovo museo, laboratori didattici, installazioni multimediali e un Dome 3D/Planetario con oltre 120 posti, dove saranno programmati spettacolari show tridimensionali dedicati al tema della salute e delle scienze biomediche. L’apertura definitiva del museo è prevista per dicembre 2016.
Corporea, che avrebbe dovuto essere l’ultimo tassello del “parco dell’innovazione” napoletano, avvia di fatto il rilancio delle attività espositive e della ricostruzione del Science Centre di Città della Scienza. Infatti anche sul fronte della ricostruzione, dopo la consegna alla Regione Campania il 22 dicembre del 2015 del progetto definitivo, si sta lavorando alacremente per la convocazione della Conferenza di Sevizio e per il successivo passaggio in Consiglio Comunale per la ratifica, così come sottoscritto nell’APQ e definito dalla Legge.
L’edificio Caratteristica innovativa dell’opera è l’incubatore per piccole imprese e startup nel settore biomedicale e dell’e-health, in continuità con l’attività del BiC di Città della Scienza che da sempre promuove la creazione di impresa innovativa nel Mezzogiorno. Il futuro museo CORPOREA, grazie allo svolgimento di incontri e sportelli informativi, sarà, in sinergia con le politiche promosse dal Ministero della Salute, un luogo