La nostra scuola è stata vittima di recente di vari furti, che hanno rischiato di vanificare anni di lavoro. Ci troviamo nella condizione di dover ripartire e ricostruire: certamente non ci arrendiamo, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto

Sicuramente anche Voi da ragazzi avete  frequentato una scuola, forse avete avuto dei figli che lo hanno fatto di recente o che ancora lo stanno facendo  (alcuni probabilmente  sono anche nostri studenti) e quindi sapete quanto è importante questo luogo dove si cresce, si frequentano coetanei e ci si confronta con loro  e dove sotto la guida degli insegnanti si conquistano apprendimenti che ci conducono verso la vita.

L’Istituto da me diretto, il Leonardo da Vinci di Maccarese-Fiumicino, ha subito tra la fine di febbraio e i primi di marzo ben 3 furti che hanno comportato la perdita di quasi tutta la strumentazione informatica della scuola: sono stati rubati  41 pc portatili, 3 tablet, alcuni videoproiettori.

Tutti materiali che avevamo comprato con anni di sacrifici e che ci permettevano di offrire ai nostri studenti una didattica all’avanguardia e i cui risultati sono stati un fiore all’occhiello non solo della nostra comunità educativa ma anche di tutto il  nostro territorio.

In questi anni abbiamo promosso moltissime iniziative didattiche e  culturali che hanno avuto grande successo e ci hanno permesso di educare i nostri giovani e di farne cittadini consapevoli e attenti alla realtà circostante.

Tutto questo lavoro è stato vanificato in poche ore e ci ritroviamo nella condizione di ripartire e ricostruire. Certamente non ci arrendiamo…

Ci occorre però il vostro aiuto!

Come?

  • Certamente nel modo più semplice: attraverso delle donazioni che contribuiscano alle spese per l’acquisto delle nuove strumentazioni sul c/c della scuola o direttamente di nuove strumentazioni informatiche

( IBAN BANCA INTESA SANPAOLO SPA :IT50 X030 6939 0471 0000 0046 030
NUMERO C/C POSTALE : 26670034
Codice Iban Banco Posta : IT91 C076 0103 2000 0002 6670 034 )

  • Ma anche sostenendoci nella realizzazione di alcune iniziative che vogliamo promuovere per raccogliere dei fondi : vorremmo infatti fare di questo momento di ricostruzione un’ occasione per il territorio di sensibilizzazione alla cultura , di condivisione di momenti di riflessione e di convivialità.
  • Infine con la partecipazione a questi eventi che stiamo preparando.

Le iniziative

L’idea molto semplicemente è quella di creare delle occasioni di vita culturale e di animazione aperte a tutta la cittadinanza  che ci permettano di raccogliere delle donazioni :

  • Una piccola rassegna teatrale di teatro civile (3 spettacoli da tenersi presso l’Aula Magna dell’Istituto)
  • Un concerto corale con 3 gruppi da tenersi presso il Castello di Maccarese o La casa della partecipazione;
  • Una giornata open air nella Pineta di Fregene con biciclettata e caccia al tesoro

Tutti noi sappiamo quanto oggi sia necessario dare ai giovani luoghi e modalità di studio moderne e  aperte al mondo, perché la sfida di un futuro complesso – e certo non facile – richiede una preparazione solida e attualizzata e sicuramente in questa ottica le NT (nuove tecnologie) fanno parte del patrimonio che una scuola deve riuscire a garantire ai suoi ragazzi .

Voi oggi con il Vostro aiuto potete contribuire a sostenere gli studi dei nostri giovani e nutro la speranza che lo farete.

Antonella Maucioni, Dirigente Scolastico IIS Leonardo da Vinci, Maccarese-Fiumicino