Grazie alla ricerca della LIGO nel febbraio 2016, risultano confermate le teorie sulle onde gravitazionali, previste da Einstein esattamente un secolo fa
di Martina Peconi
Professore, cosa sono le onde gravitazionali e come nascono?
Sarebbe opportuno chiarire il concetto di Campo. Il concetto delle onde gravitazionali viene ipotizzato nel 1800 da Faraday e nel 1873 viene formalizzato da Maxwell attraverso un trattato composto da calcoli matematici confermati e successivamente sperimentati da Hertz e Lebedev. In sostanza le onde gravitazionali sono un fenomeno fisico, delle pertubazioni e sono regioni dello spazio dove si rivelano delle forze. La nascita di questo fenomeno è potenzialmente causata da una collisione o un’esplosione e si propaga producendo delle variazione dello spazio/tempo. Come tutti i tipi di onde anche quelle gravitazionali in fisica hanno una Sorgente, delle Onde e il tempo di viaggio (Δt).
Secondo lei, questo tipo di fenomeno ha influenze sull’universo e sul genere umano?
Per fare questo tipo di rilevazione c’è stato bisogno dell’interferometro, quindi non è stato possibile effettuare tali ricerche in precedenza, difatti, recentemente sono state fatte specifiche scoperte. Questo studio ha confermato le teorie di Einstein eseguite nel 1916, quindi questo fenomeno ha degli effetti rilevanti sull’universo ma tuttora si pensa che non abbia delle conseguenze sul genere umano.
Secondo lei, con questa scoperta, ci saranno dei cambiamenti negli studi astronomici?
Certamente, le teorie di Einstein hanno trovato una nuova conferma di tipo sperimentale. Il problema che si pose Einstein era quello di conciliare la concezione che noi abbiamo comune dello spazio Euclideo con una struttura che deve essere applicata a delle curve. La matematica che viene utilizzata è quella di tipo Tensoriale, in termini tecnici si usa una metrica di tipo diverso. E’ anche questo, quindi, che rende difficile questo tipo di fenomeno.
Cosa pensa lei di questa scoperta?
E’ una scoperta importante, che non solo ha permesso di fare una selezione tra quella che è una teoria scientifica o una prova sperimentale, ma che, contrariamente a certi orientamenti scientifici o pseudo scientifici che a volte tendono a mettere in discussione le tesi di Einstein, ci ha confermato questa importante teoria.