Torna il famoso personaggio creato da Maurice Leblanc in una nuova serie Netflix, un reboot che ribalta i canoni classici della storia… con effetti più che soddisfacenti!
di Mara e Arietta Giustini
“Lupin – Dans l’ombre d’Arsène” è una delle nuove uscite di Netflix di questo 2021. La serie è stata mandata in onda lo scorso gennaio, con otto episodi di quarantacinque minuti l’uno. Per prima cosa abbiamo deciso di illustrarvi le caratteristiche della serie.
Il nuovo Lupin è una creazione francese di Gaumont ispirata ai celebri romanzi di Maurice Leblanc, colui che nel 1905 ha scritto “Arsenio Lupin, il ladro gentiluomo” (Arsène Lupin, gentleman cabrioleur).
Se amate le serie d’azione, poliziesche, drammatiche e sul genere thriller, “Lupin – Dans l’ombre d’Arsène” sarà sicuramente quello che fa per voi. Fin da subito ha avuto un grande successo, classificandosi come una delle serie più viste ed amate, ha raggiunto l’apice del primo posto in Italia, Brasile, Stati Uniti, Argentina e Spagna.
Secondo noi il titolo della serie televisiva spiega perfettamente di cosa trattano i vari episodi. Infatti Assane Diop, il protagonista delle varie avventure, interpretato da Omar Sy, si ispira al personaggio dei libri di Leblanc calandosi nei panni Arsenio Lupin. Il luogo d’ambientazione è la Parigi dei nostri tempi, facilmente riconoscibile fin da subito.
La serie fin dal primo momento è molto intrigante con vari colpi di scena, resi particolarmente grazie ai vari flashback che si ricollegano all’infanzia e all’adolescenza del protagonista, riferendosi particolarmente a un furto e a un evento traumatico per il ragazzo.
Come mai Assane riesce ad entrare facilmente nei panni del ladro gentiluomo? La risposta è molto semplice: Assane riesce a passare inosservato proprio per il fatto che è un insospettabile, trovandosi in un contesto sociale nel quale se non hai fama e denaro non vieni minimamente notato. In questo modo il nostro protagonista, servendosi dei libri, da cui è sempre stato ossessionato, e dell’ingegno riesce a raggiungere il suo obiettivo.
Ecco qui infatti un pezzetto della riflessione del protagonista: “mi hai sottovalutato, perché non mi hai guardato. Tu mi hai visto, ma non mi hai guardato. Come non mi guardano loro, quelli per cui lavoro…”.
Abbiamo chiesto ad amici e parenti se avessero visto questa serie televisiva, in modo tale da lasciarci una loro considerazione a riguardo. Ecco ciò che ci hanno detto: “Una serie da vedere tutta d’un fiato!”, “Questa serie coinvolge fin dal primo momento, non si riesce a interromperla. Si vuole assolutamente sapere il continuo della storia”.
Tuttavia prima di concludere volevamo sottolineare il fatto che “Lupin-Dans l’ombre d’Arsène” affronta un tema molto delicato ed attuale ovvero la disuguaglianza in una metropoli multiculturale, in questo caso quella di Parigi, mettendo in mostra il contrasto tra il protagonista e i poteri forti.
Una cosa è certa, noi stiamo attendendo con l’ansia la seconda stagione… e speriamo che queste riflessioni vi abbiano incuriosito, nel caso in cui stiate pensando di iniziare a guardare questa serie!